Our Blog

Federica Fracassi (Cornaredo, 1971) è attrice teatrale e cinematografica. Laureata in Filosofia della scienza con Giulio Giorello all’Università degli studi di Milano, dopo aver studiato per anni danza classica con il maestro Gianni Zari si è formata giovanissima alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e al Corso Europeo di Formazione Superiore per Attori Parole in azione. Segue il lavoro di Carmelo Bene, Luca Ronconi, Thierry Salmon.

Interprete sensibile alle nuove drammaturgie e alle scritture più visionarie e poetiche, fin dall’inizio segue un percorso indipendente nel panorama del teatro di ricerca che l’ha portata a dar vita, insieme al regista Renzo Martinelli, alla compagnia “Teatro Aperto”, oggi “Teatro I”, che gestisce l’omonimo spazio a Milano, una vera e propria factory del teatro contemporaneo. Numerosi i suoi lavori sia per il teatro che per il cinema, sotto direzioni importanti come quelle di Salvatores, Bellocchio, Verdone, Satrapi, Archibugi.

Il suo lavoro ricercato e originale, è stato più volte premiato, tra gli altri riconoscimenti nel 2011 è Vincitrice del “Premio Eleonora Duse” e nel 2017 del “Premio Nazionale Franco Enriquez”.

Comments ( 0 )