Our Blog

Carlo Galfione è nato a Pinerolo nel 1969. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Torino, dove attualmente vive e lavora come pittore e art designer.

Attraverso l’utilizzo originale di tessuti decorati e carte da parati tende a spostare la percezione sui codici visivi che da sempre ci accompagnano, al punto da non accorgerci della loro presenza e del loro significato, che da estetico diventa sociale e politico.

I pattern presenti sulle carte e i tessuti decorati alla base dei suoi lavori vengono coperti o consunti fornendo nuovi spazi, teatro di astrazione come di soggetti figurativi cari all’estetica borghese (animali, paesaggi e nature morte, spesso stilizzati e ricondotti a pura decorazione). Lo scopo é creare una sorta di “archeologia domestica”, una stratificazione di storie e di significanti che si sovrappongono nel tempo e nello spazio.

La ricerca più recente lo ha portato verso una nuova forma compositiva, che supera la semplice struttura bidimensionale per realizzare opere che coinvolgono maggiormente l’osservatore.

Comments ( 0 )