Our Blog

Lamberto Curtoni è nato a Piacenza nel 1987 da una famiglia di musicisti. Si diploma e si laurea al Conservatorio “G.Verdi” di Torino e successivamente perfeziona i suoi studi con Giovanni Sollima. La sua carriera lo porta ad eseguire numerosi concerti in qualità di solista in prestigiose sedi, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Parallelamente alla carriera di violoncellista affianca l’attività di compositore.
La sua poliedrica attività di compositore e performer, oltre alla musica classica, lo porta ad approfondire diversi stili e generi musicali (musica elettronica, jazz, musica popolare, pop e rock) collaborando con grandi musicisti quali: Gidon Kremer con la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, Franco Battiato, Julius Berger, Diego Fasolis, il coro femminile Islandese Graduale Nobili, Gavin Bryars, Enrico Rava, Edmar Castaneda Eduardo De Crescenzo, Alessandro Mannarino, Fausto Mesolella, e Orchestre tra le quali: Filarmonica Toscanini di Parma, Orch. I Pomeriggi Musicali, Orchestra di Padova e del Veneto. e dimostrando molto interesse per i repertori contemporanei e l’improvvisazione.

Tra i suoi ultimi lavori Ice Flower commissionato ed eseguito, da lui stesso sul ghiaccio, ai Mondiali di Pattinaggio 2018. In Ottobre 2018 gli è stato conferito il premio quale miglior giovane talento in campo musicale ([…] “premiare il lavoro realizzato fino ad oggi, nonostante la giovane età, e valorizzare un talento che saprà dare ulteriore prestigio e un contributo di crescita al mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo” […]) dalla Fondazione Angeletti all’interno delle manifestazioni del Roma Film Festival.
La cerimonia che si è tenuta nell’Aula Magna de La Sapienza (Roma) ha visto anche Ennio Morricone tra i premiati, con un riconoscimento alla carriera.

Scrive e collabora costantemente, inoltre, per danza, teatro e cinema tra gli altri con Tiziano Scarpa, Piergiorgio Odifreddi, Concita De Gregorio, Philippe Daverio, Valter Malosti, Federica Fracassi, Matteo Levaggi, Les Italiens de l’Opera de Paris, NewYork Coreographic Centre.

A Settembre 2019 debutterà con alcuni nuovi brani scritti per il Time Machine Ensemble diretti da Beatrice Venezi e con alcuni Ricercar dal Libro I scritti per Artsite Fest. Ha inciso per Universal, Warner Music, Egea Music.

Le sue composizioni sono edite dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano.

Comments ( 0 )